RIGENERAZIONE SCUOLA
Imparare ad abitare il mondo in modo nuovo
RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento.
La scuola crea, così, non solo un nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in un luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile.
We Do Fablab appartiene alla “Green Community”, una rete di soggetti pubblici e privati, amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione. La rete è a disposizione delle Scuole per le attività non solo laboratoriali e progettuali ma anche per momenti formativi e di approfondimento scientifico.
Le istituzioni scolastiche potranno partecipare ai bandi per ottenere le risorse.
Il pacchetto di risorse disponibili prevede:
- 179 milioni provenienti dal PON per la scuola;
- circa 99 milioni da fondi PON attraverso progetti già candidati e approvati dalle scuole;
- 2 milioni dal sostegno alla relazionalità per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del Cyberbullismo;
- circa 700mila euro sono stanziati per il coinvolgimento dei minori stranieri non accompagnati.
Visita il sito ufficiale per scorprire maggiori dettagli: