MAKPI - Making Piemonte

MAKPI - Making Piemonte

La rete piemontese dei centri di competenza profit e no profit

In Piemonte negli ultimi dieci anni attorno a Fablab, makerspace e centri di competenza profit e no profit, si sono consolidate alcune delle più importanti esperienze di innovazione italiane ed europee, nella formazione, nel co-design, nell'uso delle low technology per le imprese, così come per il sociale. Un sapere, spesso frammentato e poco conosciuto, che vuole uscire allo scoperto e dare un contributo alla crescita culturale ed economica della regione.

Per raggiungere questo obiettivo Fablab Torino, Fablab Cuneo, We Do Fablab, Lab121 di Alessandria e Hackability hanno dato vita – per la prima volta in Italia con un’operazione “dal basso” - all’associazione MakPi - Making Piemonte al fine di coordinarsi e di proporsi a livello regionale e nazionale.

Obiettivi tutti condivisi dalle Camere di commercio piemontesi che il 4 maggio 2022 hanno firmato con MakPi, a Torino presso Palazzo Birago, un protocollo di collaborazione per lavorare a diffondere e disseminare buone pratiche riconducibili al tema della fabbricazione digitale e del design, promuovere le nuove professionalità nell'ambito della digital fabrication e realizzare ricerche, studi, mostre, workshop che possano favorire una sempre maggiore collaborazione tra imprese, maker e designer e sistema formativo.

A margine della firma, è stato esaltato il Piemonte come una delle aree italiane ed europee con il maggior numero di centri di competenza profit e no profit, in grado di offrire strumenti per formare l’innovazione tecnologica. L’attività di questi centri non si rivolge solo alle aziende ma anche alla formazione per le scuole, per le PMI e per gli artigiani, ai quali viene insegnato l’uso di nuove tecnologie applicate ai passaggi produttivi per renderli più competitivi. Questo approccio artigiano alla trasmissione delle competenze viene sviluppato, innanzitutto, coinvolgendo direttamente le aziende e non interfacciandosi con loro solo come semplici fornitori.


MAKPI - Making Piemonte

Gallery Progetto

Torna ai progetti