FACCIAMO LA SPESA
Un serious game per potenziare le abilità
INTRODUZIONE
“Facciamo la spesa”, è il primo di una serie di Serious Games sviluppati da We DoFabLab e creati ad hoc per il Centro Gazza Ladra. I Serious Games sono videogiochi progettati per fini educativi e/o terapeutici. In questo caso, si tratta di un ambiente che ricrea in realtà virtuale un supermercato la cui corsia principale può essere utilizzata come area di gioco direttamente all’interno di una delle stanze del Centro, permettendo così ai ragazzi con disabilità di proiettarsi in un contesto nuovo pur favorendo della protezione di un ambiente familiare. Lo scopo principale è quello di abituare i ragazzi a muoversi ed interagire autonomamente in situazioni complesse senza doverli spingere ad affrontarle subito nel mondo reale, ma adeguando la complessità poco per volta alle necessità di ciascuno in un ambiente controllato.
Educare nell'ambiente digitale: tra pedagogia e VR--> Leggi l'articolo scritto da Massimiliano Ferré in collaborazione con la dott.ssa Maria Grazia Massara
OBIETTIVI
Questo progetto si propone obiettivi educativo-terapeutici ben precisi. Infatti, l’intero sviluppo del serious game è avvenuto a stretto contatto con le educatrici del Centro, con le quali sono stati definiti gli aspetti principali e la fruizione del gioco. Sebbene alcuni obiettivi siano comuni per tutti i ragazzi, come quello di imparare a seguire le indicazioni delle educatrici, semplici o leggermente più complesse che siano, o quello di muoversi all’interno di un ambiente completamente nuovo, bisogna ricordarsi che ogni ragazzo è unico e speciale. Per questo le educatrici potranno fin da subito personalizzare l’esperienza di ciascuno in base alle sue esigenze, abilità e punti di forza, tramite una piattaforma ausiliaria, in modo da guidarlo passo passo verso l’indipendenza.
ESPERIENZA
Il ragazzo, indossando un visore VR, potrà immergersi in un ambiente virtuale e controllato, all’interno del quale imparare a comportarsi adeguatamente, ma senza alcuna pressione esterna. Potrà scoprire come interagire con i prodotti, come trovarli all’interno di un ampio supermercato, come stilare una lista della spesa e pagare alla cassa. L’importanza di questa piattaforma risiede proprio nella gradualità con cui il ragazzo può abituarsi ad una situazione che ad altri spaventa meno, e farlo sotto l’occhio vigile delle educatrici e senza dover lasciare le familiari mura del Centro Gazza Ladra…finchè non sarà pronto! Essendo una tecnologia nuova ed un prodotto all’avanguardia, fornirà un’esperienza nuova non solo per i ragazzi, ma anche per le educatrici, i quali affronteranno, ancora una volta, un percorso di crescita insieme, ma del tutto diverso e stimolante!
IL NOSTRO CONTRIBUTO
We Do FabLab si è occupato di sviluppare il serious game nella sua interezza, confrontandosi passo dopo passo con le educatrici del Centro Gazza Ladra, come sempre partendo da una necessità e mettendo al centro del progetto l’utente finale.
FASI DI LAVORO
L’idea di un Serious Game è nata durante la pandemia di SARS-CoV-2, tra l’anno 2020 e 2021. “Facciamo la spesa” ha iniziato a prendere forma dopo mesi di confronti e video call, condivisioni e diagrammi.
- 19/05/2023 - Viene rilasciata la prima demo - Vai all'evento
- 21-23/10/2023 - Il progetto viene presentato alla Maker Faire Rome 2023 - Vai all'evento
- 29/11/2023 - Il progetto è tra i 6 finalisti del contest Make to Care - Vai alla news
VIDEO DEMO
DIAGRAMMI DI FLUSSO PER LA PROGETTAZIONE
RICERCA, SVILUPPO E REPOSITORY
SVILUPPO SCENE 3D
DEBUGGING
SVILUPPO PRODOTTI 3D
MAKING OF
Torna ai progetti