DOSATORE ROCCHETTI NASTRO

DOSATORE ROCCHETTI NASTRO

Espositore e dosatore di rocchetti nastro con sistema elettronico di pre-ordine

REFERENTE:

Alessandro Di Carnio - Sirene srl - Cossato (BI)

Sirene srl è leader nel settore bomboniera per la produzione di nastri “porta-confetti”.
Dopo le tante richieste ricevute nel corso degli ultimi anni, abbiamo creato un nuovo progetto, che sta avendo grande successo tra i tanti appassionati di fai da te e decoupage: “BOMBONIERE FAI DA TE” .
Con bombonierefaidate.it la nostra azienda intende fornire ai grandi e piccoli distributori di materiale per decoupage e arti manuali tutto il materiale per permettere al consumatore finale di comporsi facilmente le bomboniere per le proprie occasioni.
Oltre al prodotto bombonierefaidate.it fornisce anche al consumatore finale tutta l’assistanza necessaria al confezionamento dei nastri portaconfetti attraverso istruzioni cartacee e videoistruzioni che saranno visibili in ogni punto vendita grazie a uno schermo montato sull’espositore.

COORDINAMENTO:
Massimiliano Ferrè

DESIGN:
Francesco Mora

PROTOTIPAZIONE:
Francesco Mora – Alessandro Di Carnio

TIPO DI COLLABORAZIONE:
Co-progettazione e co-prototipazione

 

DESCRIZIONE PROGETTO:

Espositore e distributore di 30 rocchetti nastri: 5 corsie, ognuna delle quali prevede 6 diverse tipologie di nastro.

Ogni corsia è suddivisa in due scivoli, che permettono un ingombro minimo della struttura.

L’azienda produttrice di nastri darà in dotazione ai rivenditori di rocchetti nastro gli espositori già montati.

Il numero di rocchetti per ogni corsia viene monitorato elettronicamente affinchè il produttore possa essere al corrente dei rocchetti rimanenti e possa quindi anticipare il successivo ordine del negozio.

Un tablet sarà integrato nella parte frontale dell’espositore e avrà duplice funzione: dimostrazione commerciale dei prodotti e invio e-mail al produttore con le informazioni sui rocchetti in esaurimento.

 

COMPONENTISTICA:

-struttura espositore in legno compensato pioppo (4 e 8 mm),  assemblaggio ad incastro (taglio laser)

-10 sensori ad ultrasuoni (1 per ogni scivolo, quindi 2 per ogni corsia), con lo scopo di rilevare quando in una o più corsie i rocchetti sono in esaurimento.
Da verificare tipologia di sensore idoneo ( ultrasuoni – infrarossi – fotoelettrico)

-controller arduino (non il modello uno a causa dell’elevato numero di ingressi da utilizzare) alimentato tramite usb tablet

-tablet o monitor per raccolta dati e invio tramite app via rete wifi o 3g di e-mail con riepilogo rocchetti in esaurimento; alimentazione tramite 220v.
Da verificare metodo di ricezione ed elaborazione dati da parte del tablet (app software?)

-striscia a led per illuminazione scritta “www.bombonierefaidate.it” alimentata tramite arduino

 

REALIZZAZIONE:

Il primo prototipo di espositore viene pensato con lo scopo primario di facilitare la “lettura” del numero di rocchetti da parte dei sensori, che da 10 passano a 5. Infatti vengono previsti 5 singoli scivoli.

Il risultato è un espositore robusto ma eccessivamente ingombrante, soprattutto nell’ottica di una locazione presso un negozio.
Il progetto viene rivisto con l’obiettivo di ottimizzare al massimo gli ingombri, mantenendo fisso il numero totale di rocchetti erogabili (30), ma prevedendo un doppio scivolo interno. Di conseguenza vengono previsti 2 sensori ad ultrasuoni per ogni scivolo: uno nella parte frontale alta e uno nella parte posteriore bassa (zona in cui verrà allocata la componentistica elettronica).

Sarà probabilmente necessario utilizzare la fresa cnc per realizzare delle scanalature per il passaggio dei cavi.


Torna ai progetti