PRIVACY POLICY
Associazione We Do Fablab
Informativa ai sensi del Regolamento EU n. 679/2016 e del Dlgs. n. 101/2018
Questa informativa viene fornita ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito anche Regolamento).
Secondo la legge indicata, il trattamento delle informazioni inserite nella domanda di ammissione direttamente dall’esercente la potestà genitoriale sul minore, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016, ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE WE DO FABLAB (in seguito Associazione) con sede in Via XI Settembre, 5 - 28887 - OMEGNA (VB), in persona del Presidente Sig./Sig.ra MASSIMILIANO FERRE' Titolare del trattamento, Le fornisce, quindi, le seguenti informazioni.
NATURA DEI DATI
I dati personali sono tutte le informazioni indicate nella domanda di ammissione e necessarie a garantire l’iscrizione all’Associazione. Alcuni di questi dati sono qualificati come “particolari” dal Regolamento (a titolo di esempio: dati relativi alla salute, appartenenza ad associazioni politiche, sindacali e religiose) ed è per questi dati che siamo tenuti, a tutela del minore, a chiederLe il consenso a trattarli.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità statutarie e indispensabile per l’accoglimento della domanda di ammissione ad Associato e/o per il tesseramento all’Ente nazionale a cui l’Associazione è affiliata. L’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la domanda.
A. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Il Titolare del trattamento La informa che i Suoi dati personali raccolti saranno trattati per garantire lo svolgimento dell’attività istituzionale, la gestione del rapporto associativo e l’invio di comunicazioni sociali.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per finalità diverse da quelle cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento dovrà fornire all’Associato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
B. BASE GIURIDICA E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
La base giuridica per lo svolgimento delle attività è l’adesione all’Associazione e la conseguente determinazione del rapporto associativo, nonché gli obblighi di legge. I dati personali saranno trattati per tutta la durata del rapporto associativo e per tutto il tempo necessario ad una corretta gestione del registro degli Associati, nonché per procedere alle formalità richieste dall’Ente nazionale a cui l’Associazione è affiliata. Successivamente, saranno conservati per il tempo necessario ad assolvere gli obblighi di legge; tali dati saranno inoltre conservati nei limiti dei tempi prescrizionali previsti per l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto instaurato con l’Associazione. E’ espressamente escluso qualsiasi uso di dette immagini in contesti che possano pregiudicare la dignità personale e/o il decoro dei soggetti ripresi. L’autorizzazione all’utilizzo di tali immagini è liberamente e interamente concessa in forma gratuita, non comportando alcuna pretesa a qualsiasi titolo in ragione di quanto sopra indicato con conseguente rinuncia irrevocabile a ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.
D. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI SUOI DATI
I dati personali raccolti potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti, che utilizzeranno i dati comunicati in qualità di titolari autonomi del trattamento:
- Enti APS a cui l’Associazione è affiliata;
- Enti Nazionali e altre associazioni aventi le stesse finalità;
- Compagnie assicuratrici e Istituti di credito;
- Centri di elaborazione dati, contabilità, archiviazione e studi professionali che svolgono attività di
- consulenza e assistenza;
- Strutture e agenzie di viaggi, gite o altre attività ricreative nel limite delle attività istituzionali;
- Centri medici, ambulatori per la tutela della salute.
- Società appartenenti al gruppo o comunque collegate o controllate per finalità di studi, ricerche e
- promozioni, previo suo consenso espresso.
Potranno, inoltre, accedere ai ati personali del minorei soggetti interni all’Associazione in qualità di persone autorizzate al trattamento per l’adempimento delle mansioni e dei compiti loro attribuiti in funzione delle finalità in precedenza espresse. I dati non saranno diffusi. La lista aggiornata delle persone autorizzate potrà essere richiesta al titolare ai recapiti indicati.
E. DIRITTI DELL'ASSOCIATO
Ricordiamo, infine, che il titolare della potestà genitoriale sul minore potrà esercitare i diritti contemplati dal Regolamento, scrivendo al seguente indirizzo email: info@wedofablab.it. In particolare, potrà:
- accedere ai dati personali dello stesso, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del Titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze possibili per l'interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
- ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il minore;
- ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei relativi dati;
- revocare in qualsiasi momento il consenso, a condizione che non pregiudichi la liceità del trattamento;
- ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico.