Materiali

Sei libero di utilizzare i i tuoi materiali!
Il nostro magazzino è in costante rifornimento! Se hai particolari necessità o vuoi sapere la disponibilità del materiale sotto elencato, contattaci!


LEGNO COMPENSATO

Misure disponibili: 900x1200 mm
Spessori disponibili: 3-4-6-8-10 mm
Materiale tagliabile a Laser fino ad uno spessore massimo di 8/10 mm.

Semilavorato a strati di legno sfogliato dal tronco dell'albero. Appartiene alla grande classe dei pannelli stratificati o multistrati, dai quali si distingue per l'orientamento incrociato dei vari strati.

Il legno compensato nelle sue varie forme è ampiamente usato nei più disparati campi come arredamento di interni, giochi ad incastri, allestimento di fiere, creazione di scenografie teatrali, edilizia e recinzione di cantieri edili e in tutto ciò in cui serva un materiale pronto, ovvero che richieda processi di finitura molto contenuti e sia facile da lavorare.

LEGNO TRUCIOLARE GREGGIO

Spessori disponibili: 10-16-18 mm
Materiale non adatto al taglio laser.

Truciolato o truciolare è il nome con cui comunemente vengono indicati i pannelli in fibra di legno composti di trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno.

I trucioli vengono impastati con materiali leganti e quindi pressati a produrre i pannelli; i pannelli ottenuti possono essere di diversi tipi a seconda del tipo di truciolo. Alle colle possono inoltre essere addizionati agenti idrofobizzanti, fungicidi, ecc.

Il pannello truciolare è di facile lavorazione e ha grande flessibilità nell'industria del mobile

LEGNO MDF

Spessori disponibili: 6-8-10mm
Materiale tagliabile a Laser fino ad uno spessore massimo di 8mm.

Il MDF (Medium density fibreboard, pannello di fibra a media densità) è un derivato del legno: è il più famoso e diffuso della famiglia dei pannelli di fibra.

La raffinazione per trasformare i frammenti di legno in fibra, viene eseguita attraverso la macinazione per rompere i legami esistenti e formare una pasta di fibre, facilitata da immersione in acqua, l'ausilio di vapore e calore o con trattamenti chimici a base di sostanze alcaline che indeboliscono i legami della lignina, e può avvenire attraverso due diversi procedimenti: per via secca, e per via umida.

L'MDF viene utilizzato per la costruzione di mobili e armadi. Viene anche usato come rivestimento per pareti e coperture isolanti e ha ottima capacità di insonorizzazione. I pannelli di MDF sono utilizzati anche nella struttura interna delle porte e come pareti divisorie da ufficio.

ABETE

Disponibili scarti in blocchi offerti da Galimberti Srl.
È un legno molto versatile e si presta a vari usi come la costruzione di mobili, infissi, casse armoniche di strumenti a corda, realizzazione di barche.
Materiale tagliabile a Laser fino ad uno spessore massimo di 8mm e lavorabile con Fresa CNC fino ad uno spessore massimo di 150mm.

Ha un'elevata elasticità, è ecologico, economico ed è leggero.
Bassa durabilità, con presenza di nodi molto duri nell'abete bianco.

CARTONE ONDULATO

Misure disponibili:
CARTONE DOPPIA ONDA 760x1150x7mm
CARTONE SINGOLA ONDA 823x1010x3mm

Materiale tagliabile a Laser fino ad uno spessore massimo di 8mm.

Il cartone ondulato viene usato soprattutto nel settore degli imballaggi. Nella sua forma più semplice è costituito da due superfici di carta piana dette copertine che racchiudono una carta ondulata e che si legano tra loro con l'utilizzo di collanti naturali. È questa azione combinata delle copertine con l'onda interna che conferisce rigidità e resistenza all’insieme e ne determina l'efficacia nel confezionamento e nel trasporto delle merci.

Oltre per gli imballaggi il cartone ondulato viene utilizzato nel settore ludico, per la realizzazione di giochi ad incastro, decorazioni casalinghe ed insegne pubblicitarie.

CARTONE A NIDO D'APE

Disponibili scarti.
Materiale non adatto al taglio Laser.

 

Il Nido d'Ape in cartoncino, grazie alla leggerezza e robustezza della struttura alveolare, viene utilizzato per la realizzazione di mobili, porte da interno, arredamenti, stand fieristici, pannelli pubblicitari.

PLEXIGLASS

Disponibili scarti (pannelli su richiesta).
Spessori disponibili: 3-4-5-6-8mm
Materiale tagliabile a Laser fino ad uno spessore massimo di 8mm.

Il polimetilmetacrilato (in forma abbreviata PMMA) è una materia plastica formata da polimeri del metacrilato di metile, estere dell'acido metacrilico. Nel linguaggio comune il termine metacrilato si riferisce generalmente a questi polimeri.

Il PMMA è spesso usato in alternativa al vetro. Alcune delle differenze tra i due materiali sono le seguenti:
-densità di 1,19 g/cm3, circa la metà di quella del vetro;
-le lastre possono essere prodotte per estrusione (sigla XT) o per colatura (sigla GS);
-ha un punto di rottura superiore al vetro ed inferiore al policarbonato;
-è più tenero e sensibile ai graffi e alle abrasioni
-può essere modellato per riscaldamento

Tra gli esempi delle sue applicazioni si annoverano i fanali posteriori delle automobili e svariati oggetti di design/arredo.

SUGHERO

Disponibile: rotolo larghezza 500mm spessore 2mm
Materiale tagliabile a Laser fino ad uno spessore massimo di 8mm.

Il sughero è un materiale molto diffuso e a tutti ben noto. La sua struttura microscopica e composizione lo rendende ottimo per l'isolamento meccanico, acustico, termico ed elettromagnetico.

PVC

Disponibili scarti.
Materiale non tagliabile a Laser ma cucibile con la nostra macchina da cucire industriale.

Il cloruro di polivinile, noto anche come polivinilcloruro o con la corrispondente sigla PVC, è il polimero del cloruro di vinile. È il polimero più importante della serie ottenuta da monomeri vinilici ed è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Puro, è un materiale rigido; deve la sua versatilità applicativa alla possibilità di essere miscelato anche in proporzioni elevate a composti inorganici e a prodotti plastificanti, quali ad esempio gli esteri dell'acido ftalico, che lo rendono flessibile e modellabile. Viene considerato stabile e sicuro nelle applicazioni tecnologiche a temperatura ambiente, ma estremamente pericoloso se bruciato o scaldato ad elevate temperature.

Possibili applicazioni: rivestimento e isolamento dagli agenti atmosferici, borse, packaging, banner pubblicitari.

CAMERE D'ARIA

Disponibili scarti.
Materiale che può essere cucito e tagliato a Laser.

La camera d'aria è una struttura tubolare per il contenimento di materiali gassosi inerti in pressione. Il materiale di cui è composta è il Butile (gomma sintetica).

Utilizzabili per la creazione di borse, portafogli, decorazioni.

TESSUTI

Disponibili diversi tipi di tessuti, tra cui magliette di taglie differenti.

Materiale che può essere cucito, serigrafato, termopressato e tagliato Laser.

FELTRO

Colori e dimensioni disponibili da visionare in loco.

Materiale che può essere cucito e tagliato a Laser.


Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre. Si caratterizza anche per essere caldo, leggero, ed impermeabile.

PELLE e SIMILPELLE

Disponibili scarti.
Materiale che può essere cucito e tagliato a Laser.

Utilizzabili per la creazione di borse, portafogli, decorazioni.

VINILE ADESIVO LUCIDO

Colori disponibili: giallo - verde - nero - bianco - rosso - blu - azzurro. 
Disponibili diverse metrature

Materiale tagliabile tramite plotter da taglio. Non tagliabile a laser.
Queste serie di prodotti sono particolarmente adatte alla lavorazione per mezzo di plotter da intaglio. Trovano largo uso nei settori della vetrinistica, della cartellonistica e della decorazione. L’ottimo bilanciamento tra adesivo e supporto permette un facile distaccamento e un agevole utilizzo. Tutti gli adesivi sono permanenti e garantiti a seconda della serie da 36 a 60 mesi di applicazione.

VINILE TERMOADESIVO

Colori disponibili: giallo - verde - nero - bianco - rosso - blu - azzurro. 
Disponibili diverse metrature

Materiale tagliabile tramite plotter da taglio. Non tagliabile a laser.
questo materiale intagliato con un classico plotter da taglio speculare in modo che sfruttando il suo liner adesivo possiamo creare qualsiasi marchio o scritta fino a 5 colori sovrapposti senza perdere morbidezza e adesione. adatto a moltissimi supporti sia in 100 % cotone che poliestere o acrilici: borse da calcio, ombrelli, t-shirt elasticizzate, da calcio, in cotone bianche o colorate,davantini cappelli.
Tempo di aplicazione con termopressa 15 secondi a 160 gradi circa.

INCHIOSTRI SERIGRAFIA

Inchiostro plastisol indicato per la stampa di T-shirt, felpe, etc.
Disponibile in 17 colori, 4 colori quadricromia e pasta da taglio.
Alto potere coprente
Facile stampabilità
Ottima resa su fondi scuri
Elevata brillantezza
Ottima resistenza al lavaggio a 60°C

Inchiostri ad Acqua: nero, bianco , blu, viola, rosso, arancione, giallo

SUGRU

8 pack da 5g (bianco, nero, blu, giallo, rosso).

Sugru, o Formerol, è un elastomero di silicone.
E' malleabile quando viene rimosso dalla confezione, mantiene la sua plasticità per trenta minuti, ed è auto- indurente a temperatura ambiente dopo circa 24 ore. E' termicamente isolante ed è progettato per aderire al maggior numero possibile di materiali. Crea un forte legame con alluminio, acciaio, ceramica, vetro, legno e altri materiali comprese alcune plastiche, come perspex e ABS, e gomme, come silicone e gomma butilica. Mantiene inalterate le sue proprietà a temperature compresa tra -60 e 180 ° C. 
Sugru non è resistente ad alcuni solventi. Il prodotto ha una durata di sei mesi.

PLASTIMORPH

Disponibili 900g.

Plastimorph è una plastica modellabile che si ammorbidisce in acqua calda e può essere modellata a mani nude.
E' un polimero atossico, biodegradabile, estremamente resistente e al contempo incredibilmente leggero, riutilizzabile senza che perda le sue caratteristiche, tutto questo unito alla facilità d’impiego; infatti diviene malleabile a basse temperature ( 60° C) e può essere facilmente modellato, senza lasciare residui sulle mani!
Una volta raffreddato, Plastimorph diventa incredibilmente resistente, ma può essere facilmente reso di nuovo malleabile riscaldandolo di nuovo! Plastimorph può infatti essere riutilizzato quante volte si vuole, senza che perda mai le sue caratteristiche!

BOBINE PLA - STAMPA 3D

Colori disponibili: grigio metallico, rosso, nero, grigio, bianco, trasparente, blu, giallo, materico effetto pietra.

Il PLA, Acido Polilattico, è un materiale di origine biologica in quanto è ottenuto attraverso la polimerizzazione dell’acido lattico. Questo deriva da amido di mais e canna da zucchero ed è biodegradabile nelle opportune condizioni climatiche e ambientali. Il PLA si sta rapidamente diffondendo come materiale di stampa sia per i colori e le trasparenze particolarmente accattivanti, sia per i minori problemi legati alla stampa. Le parti in PLA sono comunque sufficientemente resistenti per creare parti di stampante. 
Temperatura di estrusione: 190°C - 210°C.

BOBINE ABS - STAMPA 3D

Colori disponibili: bianco, arancione, nero, naturale.

L'ABS è un materiale plastico particolarmente adatto per la stampa 3D. Con esso vengono stampati numerosi prodotti di uso comune, come ciotole, complementi d’arredo e parti di scooter e autovetture. Dal punto di vista chimico, l’ABS è Acrylonitrile butadiene styrene, ovvero un copolimero creato combinando tre diversi materiali per ottenere resistenza, aspetto lucido ed elasticità. L’ABS può essere formulato con diverse proporzioni fra acrilonitrile, butadiene e stirene per variare la temperatura di fusione, la resistenza e la plasticità, mentre l’aggiunta di pigmenti permette di variare la colorazione del materiale che altrimenti sarebbe neutro. Temperatura di estrusione: 240 - 260 °C.

BOBINE GOMMA - STAMPA 3D

Colori disponibili: Giallo

LA GOMMA è un particolare polimero termoplastico che ci permette di ottenere un materiale simile alla gomma, ma con caratteristiche proprie che lo rendono perfetto per la stampa 3D. Con questo tipo di materiale è possibile creare oggetti che sembreranno in gomma vera e propria e, in base alla tipologia di gomma scelta, saranno ottenibili diversi livelli di elasticità, allungamento e resistenza allo strappo; caratteristica propria del materiale è invece l’ottima durata nel tempo e l’elevata resistenza alla lacerazione. Questo tipo di materiale offre la possibilità di creare una enorme varietà di oggetti: dai piccoli portachiave alle resistenti cover per smartphone, dai pneumatici giocattolo, alle guarnizioni per liquidi o per qualsiasi applicazione che richieda l’assorbimento degli impatti.
Temperatura di estrusione: 235°C-245°C

BOBINE PLA/PHA - STAMPA 3D

Colori disponibili: woodFill (effetto legno).

Il PLA / PHA ha ottime proprietà di adesione ed è un pò più morbida rispetto al normale PLA e ha tendenze minime di deformazione. Si consiglia l'utilizzo di tale materiale per una migliore resa a rottura: rende il filamento meno fragile e più duro.
Temperatura di estrusione: 205°C

BOBINE NYLON - STAMPA 3D

Colori disponibili: nero e nero con fibre di carbonio.

Il Nylon è conosciuto per la durevolezza; ha un alto rapporto resistenza/peso, grande flessibilità, basso attrito e resistenza alla corrosione. La sua abilità di resistere alle sollecitazioni meccaniche lo rendono una buona alternativa per la stampa di attrezzature, prototipi funzionali, prodotti finiti e in generale per tutte le esigenze di produzione. Temperatura di estrusione: 240°C-260°C.

BOBINE BREAKAWAY / PVA - STAMPA 3D

Colori disponibili: bianco e trasparente.

Il materiale Breakaway è un materiale di supporto di colore bianco che stampa con adesione affidabile al materiale di costruzione. Può essere rimosso rapidamente e facilmente dalle stampe. Dopo aver rimosso il materiale di supporto, la superficie delle aree supportate risulterà priva di segni.
Temperatura di estrsione: 190°C - 210°C

Il PVA (Ultimaker) è un filamento per la stampa 3d comunamente utilizzato per creare strutture di supporto solubili in acqua, in modo da facilitare la creazione di geometrie molto complesse. E' facilmente abbinabile con Nylon e PLA. 
Temperatura di estrusione: 215°C - 225°C

GOMMA SILICONICA ALIMENTARE

Gomma siliconica atossica, specifica per la costruzione di stampi nel settore dolciario, per cioccolata, marzapane, ecc. , non adatta per la cottura a forno.
E' stata appositamente formulata con lo scopo di dare la possibilità all'utilizzatore di realizzare gli stampi in modo semplice e sicuro, direttamente nel suo laboratorio. E' un prodotto liquido da usare per colata. 
Le sue proprietà fondamentali sono:
Eccellente effetto antiaderente nei confronti dei prodotti cui va a contatto.
Elevata elasticità che consente di sformare pezzi anche con notevole sottosquadro.
Perfetta riproduzione anche dei minimi dettagli.
Assoluta atossicità, certificata dall' Ufficio Prov. di Igiene Pubblica
Resistenza a temperature da - 30 a + 300°C
CONFEZIONE DA 1 KG (500 gr di componente A+ 500 gr di componente B)
Si miscela in rapporto 1:1 A+B

GOMMA SILICONICA

Gomma siliconica liquida colabile bicomponente. Presenta un’ottima definizione dei dettagli, una buona resistenza all' invecchiamento e una buona stabilità termica. Si consiglia l'uso su forme semplici senza particolari sottosquadra e per una riproduzione limitata (non in serie). Utilizzata nelle tecniche di formatura artistica per la riproduzione di modelli di varia natura, candele, sculture, stucchi decorativi, ceramiche artistiche, fregi architettonici, reperti archeologici, effetti speciali scenografici, ecc. Durezza 20 SHORE. Tempo di vulcanizzazione con catalizzatore lento "SLOW": 4-6 ORE (a temperatura ambiente). Al momento dell'uso miscelare bene il componente A da solo e solo dopo aggiungervi il catalizzatore. Miscelare nuovamente con cura i due componenti mischiati.

ALLUMINIO

Disponibili blocchi di alluminio di dimensione variabile di spessore 10 - 20 mm, adatti alla lavorazione meccanica, fresatura compresa.