Cos'è?

We Do Fablab è un laboratorio che ha al suo interno diverse tecnologie di fabbricazione che offrono la possibilità all’utente di realizzare prodotti personalizzati, su misura, o migliorare prodotti già esistenti aggiungendo o togliendo funzionalità. Inoltre, il valore aggiunto della collaborazione partecipativa e della filosofia open source e open design rappresentano un grande potenziale per sviluppare nuove idee e competenze.
 

 


Per chi?

ISTITUZIONI, SCUOLE E UNIVERSITA'

Per le scuole che credono nel digitale, nella formazione non convenzionale e vogliono dare la possibilità ai giovani di utilizzare nuovi strumenti per affrontare il futuro.
WE DO Fablab propone laboratori presso la propria sede o presso scuole e centri di formazione.
Siamo disponibili a presentare e diffondere il modello di WE DO Fablab con il supporto delle amministrazioni locali, promuovendo progetti di valorizzazione del territorio. Crediamo che uno spazio come questo, oltre ad essere un nuovo centro di rilancio manifatturiero, sia anche un importante strumento di innovazione sociale.


DESIGNER, ARCHITETTI E AZIENDE

Per chi crede nell'Industria 4.0. Un luogo in cui sfruttare nuove tecnologie di fabbricazione digitale, ingegnerizzando prodotto e processo produttivo ed intervenendo in tempo reale sulle modifiche di progetto. 
E' possibile collaborare per attività di ricerca e sviluppo. E' anche possibile tenere corsi di formazione per i propri collaboratori. 


START UP, ASSOCIAZIONI, BIBLIOTECHE

WE DO Fablab si rende disponibile per offrire consigli, informazioni, suggerimenti a quanti interessati ad avviare un luogo simile in altre parti d'Italia. 
Offriamo anche la possibilità di usufruire dei nostri spazi per attività di co-working e per incubare start up creative.


GIOVANI, MAKERS, CITTADINI

E’ possibile utilizzare gli spazi e le attrezzature del Fablab per sviluppare idee e progetti personali: giochi ludici, prodotti di design, merchandising, installazioni multimediali, sculture, arredi, progetti di domotica e robotica...
Partecipare ai corsi è fondamentale per acquisire autonomia all'utilizzo delle macchine e apprendere nuove competenze utili nel mondo del lavoro. Confrontarsi con gli altri utenti presenti nello spazio può servire anche per accrescere le proprie competenze relazionali.


COME PUOI INTERAGIRE CON IL FABLAB


 

Le nostre Finalità

WE DO Fablab ha l’obiettivo di promuovere la cultura della produzione e del “fare”, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica,  alla diffusione della conoscenza e allo scambio di pratiche e processi.

  • Supporto a enti pubblici e privati nella creazioni di laboratori partecipati, call e progetti relativi all’ambito open source
  • diffusione delle conoscenze e competenze attraverso la condivisione di spazi, macchine, idee e saperi
  • diffondere la cultura del “fare”, dei codici aperti e dell’ “open” attraverso attività di comunicazione, dibatti pubblici, workshop, eventi
  • progettazione, prototipazione e produzione per proprio conto e per conto terzi
  • educazione, formazione di base e alta formazione per portare nuove competenze e conoscenze ai cittadini e incrementare il livello di conoscenza in ambito software e hardware
  • ideazione, gestione e valutazione di progetti e servizi relativi alle politiche sociali, ambientali, urbane, del lavoro e socio-sanitarie
  • progetti per favorire l’inserimento e/o il reingresso nel mondo del lavoro di soggetti deboli
  • ricerca in ambito scientifico, tecnologico e sociale
  • organizzazione di eventi culturali, conferenze e manifestazioni iniziative culturali, di approfondimento e di informazione
  • organizzazione di incontri pubblici di divulgazione scientifica o per la diffusione di buone prassi in ambito dell’open design e della digital fabrication
  • divulgazione di materiali relativi all’innovazione sociale
  • raccolta e diffusione di buone prassi nell’ambito dell’innovazione sociale
  • promozione all’autoimprenditorialità

 

Riprogettazione

We do Fablab si rende disponibile per offrire consigli, informazioni, suggerimenti a quanti interessati ad avviare un luogo simile in altre parti d'Italia. Sempre più spesso, Fablab, Digital Lab, officine di co-working, incubatori di start up creative, sono progetti che gli enti publici sviluppano in diverse regioni, in quanto gli spazi (vuoti…) da riempire di idee, innovazione e talento giovanile sono davvero molti.

We Do Fablab è disponibile per accompagnare questi percorsi, anche per quegli spazi più "tradizionali" (es. biblioteche, informagiovani, centri di aggregazione) che vogliono introdurre una componente di innovazione sociale nelle loro ri-progettazioni.