PNRR Tocc - Transizione digitale

PNRR Tocc - Transizione digitale



Nell'ambito del Bando

PNRR, M1C3 - INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale

 

We Do Fablab ha proposto il progetto "Virtual Lab", con riferimento alle seguenti finalità:

  • creazione di nuovi prodotti culturali e creativi per la diffusione live e online capaci di interagire molteplici linguaggi espressivi e di adottare narrazioni innovative;
     
  • circolazione e diffusione dei prodotti culturali verso nuovo pubblico (diminuizione del divario territoriale, raggiungimento categorie deboli) e verso l’estero (ad es. sviluppo e ideazione di formati per lo streaming, dal vivo e non);

  • realizzazione di attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso modalità e strumenti innovativi di offerta (piattaforme digitali, hardware, software per nuove modalità di fruizione e nuovi format narrativi, di comunicazione e promozione) volte a garantire un beneficio in termini di impatto economico, culturale e/o sociale, salvaguardando adeguatamente la tutela della proprietà intellettuale;

  • incremento all’utilizzo del crowdsourcing e lo sviluppo di piattaforme open source per la realizzazione e condivisione di progetti community-based

     

Descrizione del progetto

  1. Realizzazione di un tour virtuale del laboratorio.

    Il tour virtuale è fruibile online, è interattivo. Prevede l’utilizzo di fotografie 360° ottenute da strumentazione hardware già in nostro possesso. Fornisce informazioni sulle attrezzature presenti tramite l’utilizzo di tag/hotspot che possono aprire altri contenuti, come tutorial e file scaricabili.
     

  2. Gestione attrezzature da remoto

    Per alcune lavorazioni sarà possibile controllare i macchinari a distanza; sarà per esempio possibile verificare l’andamento di una stampa 3d  in tempo reale e interrompere da remoto il processo in caso di problemi.
    Sarà possibile comandare il taglio laser o la fresa a controllo numerico, con sempre la presenza di un operatore che si occuperà dell’attrezzaggio e del controllo delle condizioni di sicurezza.
     

  3. We Do Live

    Utilizzo di webcam per mostrare lo svolgimento in tempo reale di alcune lavorazioni di particolare interesse.
    Streaming di eventi e di alcuni corsi free.
     

  4. WeDo Community

    Serie di attività per incrementare e rendere più partecipe la community del fablab, che conta circa 500 soci, oltre che associazioni e istituti formativi.

    Attraverso delle piattaforme web già esistenti vogliamo creare e rendere pubblici contenuti didattici utili alle scuole, come tutorial sulle attrezzature tipiche di atelier scolastici oppure vere e proprie unità didattiche che prevedono la progettazione e la realizzazione di manufatti e che quindi permettono alle scuole di replicare esperienze formative, anche a distanza.
     

  5. We Do Biblio

    L’attuale APP mobile del Fablab verrà implementata per la creazione di un database relativo alle pubblicazioni seriali, periodiche o librarie disponibili per la consultazione in sede. Questo permetterà agli utenti soci e non soci di avvicinarsi ad alcuni argomenti di carattere tecnologico con maggiore facilità.

 

Data avvio progetto: Ottobre 2023

Durata del progetto: 18 mesi

 

  RICHIESTE (€) AMMESSE (€)
TOTALE SPESE INVESTIMENTO 11500                10000                
TOTALE SPESE CAPITALE
CIRCOLANTE
2700 2500
TOTALE PIANO DI SPESA 14200 12500

 

PNRR Tocc - Transizione digitale

Torna al blog