Erasmus+ Monotype printing 2

Hosting Organization: Studio Daniel Nagy
Workshop Monotype printing
2023-1-IT02-KA121-ADU-000115822

0 giorno - 27 maggio: Giornata di viaggio

Sono arrivata nel tardo pomeriggio e ho avuto un incontro con Art Hub Pikisaari per una conferenza/workshop nel loro spazio. Art Hub Pikisaari è gestito da Minna Kangasmaa e Tuomo Kangasmaa, e mi sono incontrata con loro per discutere come strutturare il talk e la passeggiata. Abbiamo parlato dell'organizzazione e poi sono tornata al mio alloggio per riposare.

1 giorno - 28 maggio

Ci siamo incontrati nel centro della città con Daniel davanti al monumento della Polizia di Bronzo Grasso e poi abbiamo camminato fino all'isola di Pikisaari, dove si trova il laboratorio di Daniel. Durante il tragitto, Daniel ci ha spiegato i dati demografici dell'isola.

Lo studio di Daniel Nagy si trova in un edificio dove hanno sede molti artisti. Quando siamo andati nel suo studio, abbiamo visto i campioni di lavoro degli altri artisti.

Prima di andare al laboratorio di Daniel, abbiamo visitato lo studio dell'artista Lauri Rankka, che realizza interessanti opere d'arte pubblica e diversi tipi di stampe. Le sue opere d'arte pubblica sono piuttosto sostenibili e prive di scarti. Invece di costruire stampi, scava nella terra e la usa come stampo, versandovi del cemento. Ha anche diverse tecniche di stampa nel suo studio e ha parlato dei suoi concetti e del suo lavoro. Abbiamo anche parlato di noi e presentato We Do Fablab.

Poi abbiamo tenuto un workshop di 3 ore:

Workshop di Daniel Nagy

Daniel ha fatto un'introduzione al suo lavoro, ai suoi obiettivi e a come ha iniziato questo tipo di lavoro.

Ha descritto la sua tecnica unica.

Ha spiegato i materiali (colori, carta, strumenti di gomma da usare sulle lastre di metallo, come usare la pressa).

Abbiamo preparato lo spazio, individuando le lastre di metallo, la carta e la pressa, e abbiamo discusso il processo di stampa.

Abbiamo sperimentato la stampa e, durante e dopo la stampa, abbiamo discusso su cosa volevamo fare e come farlo.

Prima di lasciare l'isola di Pikisaari, abbiamo incontrato lo scultore Sakari Matinlauri, che aveva un grande studio pieno di sculture all'interno e all'esterno. Abbiamo preso un caffè nel suo studio e ci ha parlato del suo lavoro. Abbiamo anche presentato il programma Erasmus+ e We Do Fablab.

Abbiamo pranzato insieme fino a tardi e Daniel ci ha parlato della città e della scena artistica. Ci ha anche fornito delle biciclette per rendere più confortevole la circolazione in città.

Quando siamo tornati a casa, abbiamo lavorato su schizzi e idee per il giorno successivo.

Giorno 2 - 29 maggio

Ci siamo incontrati nello studio di Daniel e abbiamo tenuto un workshop di 3 ore.

Abbiamo discusso di progetti personali e io avevo una scena molto specifica che volevo trasformare in un'intera storia con questa tecnica, ma non è stato affatto facile.

Abbiamo continuato con piccole versioni delle cose che volevamo fare, facendo piccoli esperimenti.

Abbiamo disegnato su piccoli quadrati, ognuno in modo diverso, li abbiamo stampati e lasciati asciugare bene.

A casa, ho lavorato su schizzi e idee di processo per il giorno successivo.

Giorno 3 - 30 maggio

Al mattino ci siamo incontrati in studio e abbiamo tenuto un workshop di 3 ore:

Abbiamo discusso di progetti personali, esplorando possibili modi per realizzarli e approcci alternativi.

Abbiamo provato alcune cose nuove, come disegnare un dettaglio del paesaggio dell'isola di Pikisaari.

Abbiamo disegnato su lastre di metallo e le abbiamo stampate.

Nel tardo pomeriggio, alle 17.00, ho tenuto una conferenza d'artista e una passeggiata/workshop al Pikisaari Art Hub. Ho presentato i miei progetti artistici a un pubblico che comprendeva Tuomo Kangasmaa e alcuni artisti dell'isola, oltre a un musicista dell'Alaska.

Ho incontrato una giornalista, Lölä Floriana Vlasenko, produttrice d'arte comunitaria, guida culturale esperta e giornalista di Oulu. Mi ha intervistato sul mio lavoro. È cittadina finlandese, ma di origine per metà ucraina e per metà russa, e mi ha raccontato brevemente la sua esperienza di rifugiata e ciò che fa nel centro per rifugiati. Ci siamo scambiate le nostre storie.

Ho adattato il mio progetto al concetto di "dérive", che significa vagare, allontanarsi, andare alla deriva e deviare. La dérive è stata sviluppata negli anni Cinquanta, soprattutto dall'artista francese Guy Debord, ed è un vagabondaggio affascinante nello spazio geografico.

Dopo il mio intervento e la discussione sul mio lavoro, ogni partecipante ha fatto una piccola passeggiata libera e ci siamo incontrati di nuovo all'Art Hub Pikisaari. Durante la passeggiata, i partecipanti hanno disegnato la loro mappa cognitiva dell'isola di Pikisaari, evidenziando gli elementi chiave che erano importanti per loro nel contesto di "appartenenza e particolarità". Ogni persona ha condiviso ciò che era importante per lui sull'isola e abbiamo discusso. Abbiamo selezionato le immagini di ciascun partecipante da inserire nella mappa. È stato interessante ascoltare il punto di vista personale di ognuno. Alla fine, combinerò tutte le mappe individuali per creare una mappa cognitiva collettiva dell'isola.

Giorno 4 - 31 maggio

Ci siamo incontrati e abbiamo tenuto un workshop di 3 ore:

Abbiamo discusso dei progetti personali e ho deciso di cambiare il mio progetto per concentrarmi sui paesaggi della zona. Ho lavorato in digitale sulle foto che avevo scattato e ho deciso di realizzare dei dipinti basati su di esse.

Abbiamo disegnato e stampato.

Poi Daniel ci ha fatto fare un tour. Abbiamo prima visitato il Museo d'Arte di Oulu, dove abbiamo apprezzato le diverse tecniche di stampa e discusso un'interessante mostra intitolata "Pain".

Poi abbiamo fatto un giro della città, visitando il centro scientifico Tietomaa (che era in ristrutturazione), la vecchia prigione, il fiume, la diga, il parco e alcune statue pubbliche.

Abbiamo anche visitato gallerie d'arte, tra cui una collettiva alla Galleria Mabd, Kajaste, Photo North (per vedere una collettiva di artisti finlandesi di Helsinki), la Galleria5 del centro di aggregazione degli artisti e la galleria pop-art Real Deal.

Abbiamo fatto un giro più lungo in bicicletta e abbiamo visto l'edificio di Alvar Aalto, che era un silo di legno. Abbiamo ascoltato la storia e la storia di questo edificio.

Quando siamo tornati a casa, abbiamo lavorato al lavoro per il giorno successivo.

Giorno 5 - 1 giugno

Ci siamo imbattuti in un altro edificio di Alvar Aalto, un edificio per uffici.

Al mattino abbiamo avuto un po' di tempo libero e abbiamo visitato un mercatino delle pulci, che aveva una struttura interessante in cui ogni persona vendeva i propri prodotti in una struttura più grande. È stato interessante vedere il riutilizzo e la circolazione degli oggetti, che mi è sembrato un bel modo per mantenere la sostenibilità degli oggetti.

Sono andata di nuovo alla diga con una macchina fotografica professionale e ho scattato foto da diverse angolazioni. Sono rimasta stupita dal paesaggio e dalle rocce uniche (le rocce dove avevo fatto le stampe).

Abbiamo fatto il workshop di 3 ore:

Poiché era l'ultimo giorno, abbiamo provato alcuni colori per vedere come funzionavano. Ho realizzato alcune stampe su roccia e alcuni pezzi in stile libero.

Abbiamo deciso cosa produrre l'ultimo giorno per catturare le esperienze fatte.

Abbiamo fatto prove con più colori, disegni e stampe.

Abbiamo raccolto i lavori e discusso dei risultati e dell'esperienza in generale.

Abbiamo organizzato lo studio e messo in ordine i materiali da riutilizzare. Daniel riutilizza le sue lastre molte volte e usa solo inchiostro a base di olio e qualche altro materiale per addensarlo. Non usa molti materiali diversi e si prende cura dell'ambiente.

La sera abbiamo bevuto un drink con l'amico scultore Sakari Matinlauri. Abbiamo cenato con Daniel e abbiamo discusso di ulteriori collaborazioni e di ciò che potremmo fare insieme.

Giorno 6 - 2 giugno - Giornata di viaggio

Abbiamo lasciato l'appartamento e preso un autobus per l'aeroporto per prendere il volo per Helsinki, ma abbiamo perso il secondo volo e abbiamo dovuto pernottare lì.