Erasmus+ Luesma & Vega

Erasmus+ Luesma & Vega



ERASMUS +
REPORT MOBILITA’ - Maria Scarognina

dal 02/05/2022 al 06/05/2022
Hosting organization: Luesma & Vega - Spagna
Progetto 2021-1-IT02-KA122-ADU-000020427

 

 

LUESMA&VEGA è un laboratorio artigianale dove si progettano e si realizzano piatti di design in vetro destinati ai migliori ristoranti di tutto il mondo.
Ogni fase della produzione avviene all'interno del laboratorio, compresi la progettazione, il
disegno e la sperimentazione di nuove forme e texture.
Quello che hanno creato, negli anni e con la loro esperienza, Ester Luesma e Xavier Vega è una vera e propria Azienda completamente Artigianale dove si realizzano oggetti in vetro di altissima qualità.
La scelta di usare il vetro, al posto della ceramica, è legata al fatto che questo materiale si può trasformare e modificare continuamente, si può molare, levigare e rifondere, ed è
completamente riciclabile alla fine del suo ciclo vitale.
La mia esperienza di Erasmus all'interno di questa realtà è stata un'occasione unica di
apprendimento oltre che di scambio e condivisione sulle tecniche e sui materiali usati nella
fusione e nella termoformatura del vetro.
La cosa che più mi ha colpito è la loro capacità di dare forma alle lastre di vetro utilizzando
strumenti molto semplici; quello che fa la differenza sono certamente la creatività e la
conoscenza profonda del materiale.
 

LA LAVORAZIONE
La realizzazione dei loro piatti avviene quasi sempre partendo da lastre di vetro che vengono tagliate a mano e messe a termoformare appoggiandole su delle forme nei forni da vetrofusione.
I forni sono programmati da loro con delle curve di cottura ogni volta diverse a seconda del tipo di vetro e della forma che si vuole realizzare.
Tutti i pezzi di scarto che rimangono dopo il taglio delle lastre sono materia prima preziosa, per questo alcuni modelli della loro produzione sono realizzati proprio partendo da questi scarti che vengono rifusi.
Per ottenere dei pezzi ben rifiniti si usano dei macchinari per la lavorazione a freddo del vetro, come la sabbiatrice, la mola, la levigatrice, la sega ed il trapano. In particolare la sabbiatura permette di ottenere un particolare effetto di satinatura sulla superficie del vetro, che è una delle caratteristiche distintive dei loro prodotti.
Gli stampi per la termoformatura sono realizzati con diversi materiali tra cui: stampi industriali in ceramica refrattaria, semplici piatti in ceramica, filo e rete di acciaio, fibra ceramica e piastre di vermiculite. Queste ultime sono delle piastre che possono essere forate o modellate con qualsiasi attrezzo che si usa anche per il legno, normalmente a mano, ma in alcuni caso anche con frese a controllo numerico.
Gli stampi vengono riutilizzati continuamente e, quindi, conservati con cura.
Per quanto riguarda la tecnica del casting, loro la utilizzano raramente essendo una lavorazione abbastanza costosa. Il processo prevede diversi passaggi partendo da un modello in scala reale, che in alcuni casi può essere realizzato con una stampa 3D, fino ad arrivare ad uno stampo in gesso refrattario che viene posizionato nel forno e, all'interno del quale, viene fatto colare il vetro. Purtroppo in questo tipo di lavorazione normalmente il gesso refrattario non può essere riutilizzato. Le mie ricerche riguardo a questa tecnica vertono su questo punto e sulla possibilità di trovare un metodo per poter realizzare degli stampi riutilizzabili.
 

IL LABORATORIO
Il laboratorio di Luesma&Vega si trova in un vecchio capannone industriale ristrutturato a Molins De Rei, a pochi chilometri da Barcellona. 
Lo spazio è grande e luminoso ed è molto ben progettato.
Al centro di tutto ci sono 12 forni da vetrofusione, alcuni scaffali colmi di stampi, una grande
area di stoccaggio delle lastre di vetro ed i tavoli da taglio.
Intorno a questa parte centrale ci sono diversi ambienti separati e ben organizzati dove si
svolgono le altre fasi di lavorazione:
– una zona ufficio
– una cucina / zona pranzo
– una stanza per la decorazione
– una stanza adibita ad outlet dei prodotti di seconda scelta
– una stanza per le fotografie
– un'area per la lavorazione del legno
– un'area per la lavorazione del ferro con anche tutto il necessario per la manutenzione del
laboratorio
– una zona per la lavorazione a freddo del vetro
– una zona per il lavaggio e l'asciugatura dei vetri
– una stanza per la preparazione degli stampi
– due spogliatoi separati per i dipendenti con annesso bagno di servizio
– un grande magazzino per il campionario e lo stoccaggio dei pezzi finiti
– una zona per l'imballaggio
– un'area magazzino
La zona adibita alla lavorazione a freddo del vetro è attrezzata con due macchine per sabbiare, una sega ad acqua, una levigatrice piana, una levigatrice a nastro per le lavorazioni più irregolari, un tornio multiuso, un trapano per forare ed una molatrice sagomata che serve ad arrotondare i bordi del vetro.
In alcune particolari fasi di lavorazione è necessario utilizzare una pistola a spruzzo e, per
questo, è stato predisposto un' angolo con pistola ad aria compressa, lavandino, rivestimento lavabile ed un' aspiratore.
In un'ottica di riuso dei materiali di scarto, molte delle scaffalature e degli armadi che si trovano nel laboratorio sono stati realizzati con le assi in legno delle casse in cui vengono consegnate le lastre di vetro.
 

L'ESPERIENZA
La mia mobilità Erasmus all'interno del laboratorio Luesma&Vega è durata 5 giorni durante i quali ho potuto osservare da vicino ogni fase della realizzazione dei loro prodotti.
Al mio arrivo sono stata accompagnata in una breve visita del laboratorio, mi hanno spiegato le fondamentali regole sulla sicurezza e mi hanno fornito alcuni strumenti di protezione.
La titolare Ester ed il mio referente Eduardo sono stati disponibili e generosi, hanno risposto ad ogni mia curiosità riguardo ai materiali che utilizzano, agli strumenti e ai vari processi di produzione. 
Mi hanno permesso di osservare la preparazione dei forni e mi hanno mostrato i
segreti delle tecniche di termoformatura sviluppate da loro negli anni.
Grazie alla disponibilità delle persone che lavorano all'interno del laboratorio, ho anche potuto osservare da vicino l'organizzazione del lavoro, il rapporto con clienti e fornitori e la delicata fase di imballaggio dei pezzi per la spedizione.
È stato un piacere poter ricambiare la loro disponibilità mettendo a disposizione le mie
competenze e partecipando attivamente in alcuni dei processi produttivi.
Nel complesso questa esperienza è stata molto positiva, umanamente e professionalmente.
 

ESCOLA MASSANA
Situata nel centro di Barcellona esiste una scuola di Arti visive, Arti applicate e Design, la
Escola Massana, che ho avuto l'opportunità di visitare durante la mia permanenza in città.
Questa scuola, fondata nel 1929, è uno dei pochissimi centri di formazione ad offrire lauree
triennali e master nell'ambito dell'artigianato contemporaneo. Gli studenti si specializzano in design industriale, del prodotto e dei tessuti, grafica, illustrazione, arti visive ed arti applicate.
La scuola è stata da pochi anni spostata in un nuovo edificio all'interno del quale si trovano
diversi laboratori tra cui quelli per la serigrafia, la gioielleria, la smaltatura su metallo, la
lavorazione della ceramica e del vetro.
È stata una sorpresa per me conoscere questa realtà che potrebbe essere un'interessante
strumento di formazione e di crescita lavorativa.
 

WE DO FABLAB
La mia esperienza nel laboratorio Luesma&Vega mi ha permesso di scoprire alcuni materiali che non conoscevo e che si possono utilizzare per realizzare stampi per la termoformatura del vetro. In particolare uno di questi materiali è la vermiculite, che è un materiale refrattario,
semplice da lavorare ma resistente al calore e con una buona stabilità nel tempo.
Ciò che credo possa essere interessante per l'Associazione è che le piastre di vermiculite
possono essere scavate o modellate con delle frese a controllo numerico; per questo una delle mie proposte è quella di approfondire la sperimentazione su questo tipo di materiale e sulle sue possibili applicazioni.
Nella sede del We Do Fablab è presente un forno elettrico per la tempra dei metalli che può essere utilizzato per lavorare il vetro. Nell'ottica del riuso dei materiali di scarto, potrebbe essere interessante proporre un workshop utilizzando del vetro di recupero da modellare in forno con l'utilizzo delle tecniche di termoformatura e della serigrafia applicata al vetro; in questo modo si potrebbe ampliare la prospettiva sulle possibili applicazioni dei diversi strumenti presenti nella struttura.


Torna al blog