Erasmus+ Asociación Nereide

Erasmus+ Asociación Nereide



ERASMUS +
REPORT MOBILITA’ - Briola Alice

dal 23/06/2023 al 26/06/2023
Hosting organization: Asociación Nereide - Spagna
Progetto: 2021-1-IT02-KA122-ADU-000020427 + 2022-1-IT02-KA121-ADU-000059249
Training assignments

 

 

PREMESSA IMPORTANTE

Nel seguente report troverete documentata la mobilità frutto di una stretta collaborazione tra le realtà di WeDo, il progetto BioNet e l’associazione Nereide.

Per ragioni logistiche, la mobilità è stata divisa in due parti, le quali hanno avuto come comune denominatore la partecipazione ad attività legate alla sostenibilità ambientale, la sensibilizzazione e l'educazione ambientale, in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Questa mobilità ha messo in luce l’importanza ed il valore del networking e della collaborazione tra realtà attive nella sostenibilità.

 

MAIN TASKS E OUTCOMES DELL’ESPERIENZA

TALK ED EVENTI DIVULGATIVI RIGUARDO TEMI INERENTI A SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SENSIBILIZZAZIONE

Uno dei principali obiettivi è stato quello di trasmettere la mission del progetto e aumentare le reti di collaborazione, di condividere competenze organizzative legate alla gestione di eventi di divulgazione a tema scientifico/ambientale. A tale fine, la sottoscritta si è occupata direttamente del coordinamento delle attività divulgative in cui trasmettere competenze tecniche e teoriche su temi ambientali, sociali, economici ed etici. 

Le attività in questione sono state: la presentazione e discussione del progetto BioNet (collaboratore diretto di WeDo) presso Cafè Tarifa, ed un evento di pulizia della spiaggia seguito da attività di ice-breaking e sensibilizzazione.

 

DIDATTICA E SPUNTI PER LA FORMAZIONE

Un altro aspetto che ha caratterizzato questa mobilità è stato quello della condivisione di spunti ed esempi di pianificazione e messa in atto delle di particolari unità didattiche. Sono stati infatti pianificati laboratori applicati a tema sostenibilità 360°. 

Gli obiettivi sono stati quelli di trasmettere ed acquisire competenze per la gestione di laboratori destinati ad adulti e giovani legati alla scienza e alla biologia marina, in cui poter sfruttare tecnologie di fabbricazione digitale e sperimentare il principio delle 5R - Refuse, Reduce, Reuse, Repurpose, Recycle. 

Le attività che sono state svolte in questo ambito sono state le seguenti: laboratori di sostenibilità “Pachamama” zerowaste 5R, divulgazione ambientale e di sensibilizzazione rivolte ai più piccoli, alle famiglie e agli adulti. Per gli adulti è stato organizzato un evento ad hoc "tapeando con los cachalotes" un momento di divulgazione a tema marino e di presentazione del progetto BioNet che collabora strettamente con We Do Fablab.

 

PROGETTAZIONE & SPONSORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ 

Di seguito è possibile visionare le locandine delle attività organizzate durante la mobilità. 

È da sottolineare il fatto che questo lavoro di progettazione ed ideazione dei cartelli ha avuto luogo in una fase antecedente la mobilità. Queste locandine sono state progettate infatti, alcune settimane prima della partenza, per gestire al meglio la divulgazione degli eventi, il canale utilizzato è stato Instagram. Per realizzarle è stato utilizzato il software open source Canva, i progetti creati sono stati editati in condivisione tra WeDo, BioNet e Nereide. 

Per valorizzare già da subito la sinergia ed il lavoro di stretta collaborazione, sono stati posti in evidenza i loghi delle tre realtà collaboranti. 

 

Locandine che hanno sponsorizzato gli eventi:

 

 


 

DETTAGLIO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NELLE GIORNATE DI MOBILITÀ 

Di seguito illustro il programma dettagliato che riguarda le attività sopra citate:

23.06.23

H 17:00 Meeting di briefing presso El Cachalote project Tarifa, ad accogliermi c'era la fondatrice dell'associazione Nereide, Eva. In tale sede viene stilata una checklist dei materiali utili per lo svolgimento delle attività in programma, vengono creati gruppi WhatsApp tra volontari, Eva e la sottoscritta per una migliore comunicazione e gestione delle attività in programma. La fondatrice consegna alla sottoscritta le chiavi del mezzo dell'associazione che servirà per tutti gli spostamenti e per il trasporto dei materiali. Mandiamo poi in stampa le locandine in copisteria, ripassiamo la scaletta degli eventi in programma e ci salutiamo alle H 18:30.

H 18:30 La sottoscritta carica il furgone dei materiali dei vari eventi e si reca in tipografia per il ritiro delle locandine. 

H 19:30 La sottoscritta incontra le volontarie Scout di Pavia: Julia, Cate, Lara e Ali si presentano, raccontando la loro voglia di aiutare e collaborare durante gli eventi. Illustro perciò loro la scaletta delle attività in programma (che avevo già condiviso loro via WhatsApp prima della partenza), comunico loro maggiori dettagli sui luoghi, i partecipanti e le realtà locali coinvolte, affido un ruolo ad ognuna di loro. 

H 20:00 iniziamo il volantinaggio dei vari cartelli appena stampati per divulgare gli eventi (già precedentemente sponsorizzati via Instagram), ci rechiamo per presentarci di persona al Café Tarifa, luogo in cui si terrà la charla il giorno seguente. Conosciamo il proprietario Rafa che ci da appuntamento alle 20:30 della sera seguente. 

H 21:00 concludiamo il volantinaggio dandoci appuntamento l'indomani per la preparazione e lo svolgimento dei talleres al Pachamama Tarifa. 
 

24.06.23

H 10:00 la sottoscritta si reca al Pachamama Tarifa sito a 5 km dal centro del paese. Lì mi incontro con Licia, che conosco di persona per la prima volta. Licia è un'artigiana italiana da poco trasferitasi a Tarifa, mi racconta di avere un suo marchio dal nome "Anima Gitana", licia è molto attenta e sensibile al tema della sostenibilità, le sue creazioni infatti, derivano tutte da materiale di riciclo (mobili, legno, ferro, etc.). Conoscendoci si instaura un bel rapporto ed intesa da subito, ci scambiamo i contatti per una possibile collaborazione futura con WeDo. 

Licia mi aiuta a scaricare il furgone insieme alle Scout e senza indugio ci mettiamo tutte all'opera per allestire i talleres, il primo giorno il tema sarà "Cuenta Cuentos y caza del tesoro". 

H 11:00 - 12:00 ai talleres, si presentano 6 bimbi di età compresa tra i 3 e gli 8 anni. La sottoscritta conduce l'attività con impronta ludica e di gioco veicolando temi fondamentali come la conservazione del mare, raccontando le diverse creature che lo popolano e spiegando ai bimbi come poter essere attivi per dare una mano a conservare questo bellissimo tesoro. Tutto ha come sottofondo una playlist ad hoc da me preparata prima della mobilità. L'attività viene seguita com molto entusiasmo. Alla fine tutti i bimbi vengono premiati per aver fatto un ottimo lavoro, i premi sono gadget plasticfree e zerowaste del Cachalote project, insieme ai gadget BioNet ideati presso WeDo prima della partenza. 

H 12:30 - 15:00 tutti insieme pranziamo, ho occasione di conoscere la titolare del Pachamama, Paola, socia Nereide, chiacchieriamo e ho modo di parlare del progetto e della realtà WeDo, Paola si manifesta molto interessata allo spazio Fablab che ha appena scoperto, per questo ne approfitto per lasciare degli opuscoli informativi ed il biglietto da visita. 

H 15:00 do una mano a Licia con l'allestimento del chiringuito di fianco al kids corner dove abbiamo lavorato la mattina. Lì Licia mi illustra con passione i suoi lavori, abbiamo modo di parlare ancora delle possibili idee e spunti di collaborazione con WeDo. Prima di lasciare Licia, stiliamo una lista della scaletta per il giorno seguente e ordiniamo già i materiali utili per i talleres 5R.

H 16:00 lascio il Pachamama, mi dirigo verso il paese e l'ostello Cocotera dove alloggio. Lì ho modo di piazzarmi nel co-working per sistemare gli ultimi dettagli della presentazione della sera. 

H 20:00 passo dal Chalote project per ritirare l'occorrente per la charla. 

H 20:30-21:30 Charla al café Tarifa, la presentazione, nonostante qualche problema tecnico iniziale, riscuote parecchio interesse. La gente ha partecipato numerosa, parecchi hanno avuto domande alla fine. Ho avuto modo di raccontare il lavoro fatto a WeDo, di illustrare gli spunti e le idee future. La gente era davvero affascinata e attratta dalle potenzialità del laboratorio condiviso. Il pubblico è stato vario, erano presenti sia colleghi biologi marini che famiglie e adulti appassionati. Le domande sono state parecchie ed ho avuto modo e tempo di rispondere. Rafa ed Eva mi hanno ringraziato e sono stati molto di appoggio. 

25.06.23

H 10:30 il team si riunisce al Pachamama, prepariamo tutto l'occorrente per i talleres 5R.

H 11:00 - 12:00 iniziano i talleres, come il giorno precedente a tempo di musica. Questi talleres sono molto più pratici ed artistici, i bimbi che partecipano (4), imparano curiosità sulle balene e di come i rifiuti impattino il loro habitat. L'obiettivo dell'attività è quello di riutilizzare, di riciclare alcuni scarti di plastica, carta, etc. Come decorazioni delle balenine consegnate all'inizio dell'attività. I bimbi sono molto entusiasti e si mettono subito all'opera. Come potete osservare nelle foto, i risultati sono stati adorabili! L'aiuto dell'artista-artigiana Licia è stato sicuramente un fiore all'occhiello. 

H 13:00 - 14:00 pranziamo e commentiamo l'attività appena terminata. Ci diamo appuntamento tutte alle ore 18:45 per il recupero del materiale della Limpieza e per recarci al luogo di incontro. Rientro in paese. 

H 18:45 ci troviamo al furgone per scaricare i materiali della limpieza. I materiali sono: guanti, borse, setacci (tutto è riutilizzabile) striscione PlasticFree.

H 19:00 ci rechiamo al ATún de Tarifa (luogo di meeting dell'evento) per aspettare i partecipanti. 

H 19:30 - 20:30 alla Limpieza partecipano 8 persone (una ragazza ci abbandona prima dello scatto perché aveva un blablacar di ritorno a casa): come di abitudine utilizzo la App CleanSwell che stima la distanza percorsa, il peso dell'immondizia raccolta. Racconto di questa App molto utile ai partecipanti, che la scaricano a loro volta. In totale raccogliamo circa 15 kg di spazzatura per un tot di 5 km in circa un'ora. Il materiale raccolto è composto prevalentemente da salviette umide. 

H 20:30 momento conviviale di aperitivo in un locale Plastifree. 

 

26.06.23

H 07:00 ritrovo al Cachalote project per ultimo meeting di commento riguardo all'andamento delle attività e spunti per possibile collaborazioni future. Scambio delle foto fatte durante i giorni, ringraziamenti vari. 

H 08:30 partenza per Malaga

Di seguito si possono osservare alcuni scatti significativi delle attività. 

 

Charla al Cafè Tarifa

Limpieza de Playa

Attività di preparazione e briefing presso la sede di Nereide, El Cachalote project Tarifa

Mezzo messo a disposizione per WeDo dall’associazione Nereide

 

Copisteria e immagini delle locandine degli eventi appena stampate

Affissione delle locandine e volantinaggio insieme alle volontarie Scout di Pavia

Immagini relative ai talleres Pachamama 5R

 

Da sottolineare la comodità e la pulizia della struttura scelta per alloggiare: ho soggiornato nell’ostello Co-Working “La Cocotera”, un luogo tranquillo, pulito e ben attrezzato per il lavoro da remoto, dotato di postazioni pc e connessione wifi ottimale, questo luogo è stato davvero utile per ultimare le ultime revisioni al pc prima della charla per gli adulti. Ben ubicato anche per quanto ha riguardato il parcheggio del mezzo dell’associazione e l’ubicazione di Nereide.

Hasta la proxima!

 


Torna al blog