Erasmus+ Alan Horsley - Barenglas

Erasmus+ Alan Horsley - Barenglas



ERASMUS +
REPORT MOBILITA’ - Scarognina Maria
dal 22/04/2024 al 26/04/2024
Hosting Organization: Alan Horsley - Barenglas
Job Shadowing + Workshop
2023-1-IT02-KA121-ADU-000115822

 
 

Mould making + 3D printing

Tra digitale e manuale

Berlino mi ha accolta con tutta la sua carica di creatività, è una città ricca di contrasti e carica di storia, dove le persone sembrano aver trovato un buon modo per convivere nelle diversità, senza giudicarsi troppo.

Un po' per errore ho prenotato il mio alloggio nel quartiere di Friedrichshain, che scopro essere una zona molto bella, viva e colorata. Da lì ogni giorno prendevo i mezzi per andare nello studio di Alan Horsley. 

Baerenglas è nato dall'incontro tra Alan Horsley, un bravissimo tecnico specializzato nel processo di lavorazione del vetro casting, e Marlene Bart, artista visiva e ricercatrice, particolarmente interessata alla combinazione tra il vetro e i nuovi media.

Lo studio si trova negli spazi di TURBA Factory, un project space no-profit gestito da artisti. Questo spazio condiviso è all'interno di un grande edificio, una ex fabbrica di cioccolato color salmone; il primo giorno ci sono passata davanti e l’ho fotografato senza sapere che era lì che ero diretta.

 

LO STUDIO

Al mio arrivo Alan ha preparato la moka e mi ha raccontato il suo percorso formativo, poi mi ha fatto visitare gli spazi del laboratorio e gli spazi in comune che si trovano nella struttura. 

Il suo studio è diviso in due ambienti principali: una parte dove poter lavorare al computer e che viene condivisa con altri artisti, ed una parte dove poter fare il lavoro più “sporco” della creazione degli stampi. 

Questa parte è molto bene attrezzata, è la parte più dinamica dello studio, piena di attrezzi di ogni genere. Nel laboratorio ci sono anche due stampanti 3D che lavorano quasi ogni giorno, facendo da colonna sonora dello studio.

 

GLASS CASTING

Per arrivare a realizzare una scultura in vetro casting si passa da diverse fasi, la fusione del vetro è solo una parte del processo. 

Questa tecnica consiste nel realizzare uno stampo in gesso refrattario dentro al quale viene poi fatto fondere il vetro. Dopo la fusione lo stampo viene distrutto ed il vetro verrà rifinito, molato e lucidato per ottenere l'effetto desiderato.

Una parte importante del lavoro è dunque la preparazione di questo stampo in gesso refrattario. Per fare questo spesso si utilizzano alcune tecniche di scultura come la modellazione dell'argilla, la tecnica della cera persa e la realizzazione di gomme siliconiche. Alan utilizza le tecnologie digitali in alcune fasi di questi complicati processi di produzione.

Ma poi c'è sempre una parte più manuale del lavoro, e durante la mia esperienza nel suo studio abbiamo lavorato anche con le mani.

 

IL WORKSHOP

Lo scopo principale della mia mobilità era quello di approfondire l'uso di tecnologie digitali al fine di realizzare stampi per la fusione del vetro, in particolare per la tecnica del casting.

Alan si è quindi reso disponibile a realizzare un breve workshop in cui mi ha mostrato i principali programmi open source che lui usa per la modellazione in digitale, come Blender, Fusion360 e Freecad, e i diversi modi in cui lui sfrutta questa tecnologia nel suo lavoro. 

Tutti questi strumenti sono una parte molto importante del suo processo creativo, il tempo che lui dedica alla progettazione digitale lo aiuta a semplificare e velocizzare poi la parte di produzione.

Durante il workshop ho avuto la possibilità di seguire tutte le fasi di un progetto che Alan doveva realizzare: dalla bozza su carta al disegno digitale, quindi la preparazione della stampante ed infine il lancio della stampa.

Il giorno seguente il nostro pezzo stampato in PLA era pronto, ma questo è stato solo il primo passo per arrivare poi alla realizzazione di una gomma siliconica da poter utilizzare nella produzione di stampi in gesso refrattario per la fusione del vetro. 

 

JOB SHADOWING

Partendo dal pezzo stampato durante il workshop, abbiamo realizzato una gomma siliconica in più parti progettata per essere resistente nel tempo, per velocizzare il processo di stampa del gesso refrattario e anche per limitare il più possibile lo spreco di materiale. Questa sarà poi utilizzata per la produzione di una piccola serie di sculture in vetro.

La mia esperienza di mobilità si è intrecciata con quella di Franziska Ruh, una giovane designer tedesca che stava facendo un tirocinio formativo. Insieme abbiamo avuto la possibilità di aiutare Alan nella realizzazione di alcuni stampi molto complessi utilizzando diversi tipi di gomme siliconiche, resina acrilica a base d'acqua, fibra di vetro, gesso e legno multistrato.

Durante questa esperienza di job shadowing abbiamo anche rifinito ed assemblato i pezzi di una scultura in PLA. Questo lavoro su commissione è stato progettato e stampato in 3D partendo dal disegno in digitale preparato dall'artista. E` stato molto interessante osservare come Alan ha risolto alcune questioni tecniche nella progettazione di questa scultura.

 

BERLIN GLASSWORKS

Il lavoro di Alan spesso inizia nel suo studio, dove progetta e realizza gli stampi, e finisce nello studio Berlin Glassworks, un makerspace per le belle arti, una grande risorsa a Berlino per artisti, designer, studenti e chiunque sia interessato ad imparare a lavorare il vetro. Qui vengono messe a disposizione di tutti le risorse dello studio, le attrezzature e le conoscenze, allo scopo di permettere alle persone di avvicinarsi alla lavorazione artistica del vetro. Lo Studio è impegnato nell'educazione, nella promozione e nella conservazione del patrimonio culturale immateriale dell'arte vetraria, con particolare attenzione al coinvolgimento della comunità, alla consapevolezza ambientale e all'inclusione.

Grazie a questo incredibile spazio Alan ha la possibilità di affittare le attrezzature che non ha nel suo studio, ed anche di creare sempre nuove connessioni. Credo fermamente che lo scambio sia una parte molto importante del processo creativo e della crescita professionale.

Durante la mia esperienza Erasmus+ ho avuto la possibilità di visitare Berlin Glassworks dove ho aiutato Alan e Franziska nella fase di preparazione del forno per la fusione del vetro negli stampi.

 

WE DO FABLAB 

Al ritorno da questa esperienza vorrei poter sperimentare le conoscenze acquisite realizzando uno stampo in gomma siliconica in più parti utile a riprodurre una forma complessa, tutto partendo da un disegno digitale.

Lavorare con Alan è stato molto stimolante per me, ha contribuito ad allargare la mia visione di quali sono le possibilità per usare la tecnologia digitale a servizio dell'artigianato e dell'arte. Conoscere nuovi strumenti mi permette di trovare nuove soluzioni. 

Io credo fermamente che la contaminazione tra manuale e digitale, come ogni forma di contaminazione,  porti ad una crescita.

 

Links utili:

https://turba-art.com/en/2024/03/24/turba-factory

https://www.baerenglas.com

https://www.berlinglassworks.com


Torna al blog